E' da un po' che non scrivo, e mi scuso per questo, ma sono rimasto molto indaffarato in alcuni progetti su cui sto lavorando
Quindi, per aggiornare un po' la situazione, iniziamo con...
Arduino: al momento sto lavorando ad un progetto piuttosto complesso di cui preferirei non dire troppo... per il momento posso solo dire che è un gioco e che c'è da divertirsi parecchio, ma nient'altro.
Per alcuni primi test infatti ho voluto farmi produrre qualche PCB per poter costruire dei prototipi e per ora non sono venuti malissimo:
Ho lo spazio per reggere il prcessore e gli NRF che avevo ricevuto qualche tempo fa!
Poi un giorno dovevo iniziare un altra stampa con la stampante 3D e accade l'inevitabile: si rompono i "giunti" improvvisati con della guaina termorestringente..
Devo essere sincero: non mi aspettavo che sarebbero durati così tanto, dato che è da Dicembre che sono lì. Non ho una foto ma posso spiegarvi più o meno dove si trovano:
la mia stampante (una prusa i3) per fare i vari strati deve sollevare l'estrusore della plastica che si regge su due barre filettate. Le due barre sono fissate all'asse Z (il pezzo dell'estrusore) attraverso due pezzi stampati in cui è inserito un dado che permette di alzare o abbassare il tutto.
Per poter fare ciò, è necessario avere due motori che girano le barre che sono giuntate ad esso con il metodo sopra citato. Ora quindi mi tocca (ma non è proprio malissimo) comprare due giunti seri: ne vendono su ebay ma sembrano essere inesistenti in tutti i ferramenta che ci sono quà ad Asti (per ora ho cercato in 10 negozi)...
Tra poco arriva la continuazione !
Nessun commento:
Posta un commento